html

countdown christmas

princess-film

Min: :Sec

martedì 8 novembre 2011

Cezanne



Paul Cezanne è stato uno dei maggiori artisti francesi, di grande fama internazionale. Nato nel 1839 ad Aix en Provence, è stato uno dei padri fondatori della corrente artistica del cubismo, portando nuove ondate d'avanguardia alla pittura del ventesimo secolo. I suoi quadri, oggi custoditi nei migliori musei di tutto il mondo, sono un tesoro dal valore inestimabile.
Le origini della sua famiglia sono italiane, piemontesi. Economicamente benestante, venne inizialmente indirizzato agli studi legali. Furono gli studi artistici che tuttavia vennero prediletti, tanto che il giovane decise di trasferirsi a Parigi, dove studiò Académie Suisse.
Capitale della cultura, chiaro epicentro dell'arte europea, la città mantenne le sue promesse: musei di Parigi, come il Louvre, servirono a stimolare il suo genio artistico (il Caravaggio, Delacroix o Coubert). I contatti e le amicizie giovanili furono importanti, tanti i personaggi famosi della Francia culturale: Emile Zola, Renoir, Monet, Pissarro, solo per citarne alcuni. Erano quelli gli anni dell'impressionismo francese, nella quale Cezanne si vide alternare alcune esposizioni a momenti di puro isolamento artistico.
La Provenza, la sua terra natale, diventò ancora una volta la culla del suo genio artistico. Parigi appare lontana, così come lo sono le amicizie artistiche del passato. Si profilano in lui nuove sensazioni artistiche, un nuovo stile di pittura che predilige nuove forme e colori. Il senso dello spazio e dei volumi diventano pura espressione visiva.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews