html

countdown christmas

princess-film

Min: :Sec

mercoledì 9 novembre 2011

rihanna








Nazionalità Bandiera delle Barbados Barbados
Genere Pop
Urban
Dancehall
Rhythm and blues
Dance pop
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta Def Jam Records
Album pubblicati 7
Studio 6
Live 1
Sito web




Rihanna, che si pronuncia [ri'ʌn:ə], nome completo Robyn Rihanna Fenty (Saint Michael, 20 febbraio 1988), è una cantante barbadiana, prima artista della sua nazione a vincere un Grammy Award.
Ha debuttato nel 2005 con l'album Music of the Sun e il singolo di successo Pon de Replay, seguiti l'anno successivo da A Girl Like Me e i brani SOS e Unfaithful. Nel 2007 ha consolidato la sua fama grazie all'album Good Girl Gone Bad, uscito in tre diverse edizioni, e i relativi singoli, tra cui Umbrella, una tra le sue canzoni più note estratta dall'album. Dopo una parentesi con un album dalle sonorità cupe e maggiormente orientate all'R&B, Rated R, uscito nel 2009, portato al successo grazie ai singoli Russian Roulette e Rude Boy, l'anno successivo è tornata ad incidere canzoni dallo stile dance pop per il suo quinto disco, Loud da cui vengono estratti i singoli di successo Only Girl (In The World) e S&M. Nel 2011 con l'album Talk That Talk mischia lo stile dei suoi album precedenti . Dal suo esordio fino ad oggi, Rihanna ha venduto 20 milioni di album e 60 milioni di singoli. Fin dagli esordi è legata all'etichetta discografica Def Jam. Nel 2010 inizia la sua prima carriera come attrice con la partecipazione del film Battleship previsto per il 2012.




Biografia

Rihanna è nata a Barbados da Ronald Fenty, un capo magazziniere metà afro-barbadiano e metà irlandese, e Monica Fenty, una contabile nativa della Guyana, ma per metà afro-americana. È la maggiore di tre figli: lei, Rorrey e Rajad. La sua infanzia è stata profondamente segnata dalle dipendenza da cocaina del padre e dal divorzio dei suoi genitori, avvenuto quando lei aveva quattordici anni. Ha frequentato le scuole elementari nel suo paese natale, presso l'istituto Charles F. Broome Memorial School. Successivamente ha studiato alla Combermere School, dove ha formato un trio musicale con due sue compagne di classe all'età di quindici anni. È stata un cadetto in un programma sub-militare.Veniva allenata dai militari barbadiani e Shontelle era il suo sergente.
Nel 2003 Rihanna e il suo gruppo sono stati presentati al produttore Evan Rogers, che trascorreva le vacanze a Barbados con sua moglie. Mentre Rogers assisteva all'audizione del trio, affermava che «Nel momento in cui Rihanna si muoveva nella stanza, le altre due ragazze è come se non fossero mai esistite». Il gruppo si esibì con il singolo delle Destiny's Child Emotions. L'anno successivo, si è recata con la madre a Stamford in Connecticut per raggiungere l'abitazione di Rogers. Appena compiuti i sedici anni, la ragazza si è trasferita negli USA seguendo gli spostamenti di Evan e sua moglie. In seguito Carl Sturken l'ha aiutata ad incidere quattro canzoni demo, tra le quali la ballata Last Time, la reinterpretazione di Whitney Houston For the Love of You e ciò che sarebbe divenuto il suo primo successo, Pon de Replay. I demo sono stati spediti a varie case discografiche. Alcune sue incisioni arrivarono alla Def Jam Recordings, che le ha offerto un contratto per sei album.

2005-2006 Music of the Sun e A Girl Like Me


L'album di debutto di Rihanna, intitolato Music of the Sun, è stato pubblicato il 30 agosto 2005. Il primo singolo estratto, Pon de Replay, è uscito l'11 ottobre dello stesso anno ed ha riscosso un notevole successo nelle classifiche di tutto il mondo ottenendo anche un massiccio airplay nelle stazioni di radio e televisioni. Il secondo singolo, If It's Lovin' That You Want, ha ottenuto meno successo del primo ed è stato pubblicato il 13 novembre. Il terzo singolo estratto, Let Me, del 1º gennaio 2006, è uscito solo in Giappone.
Nell'aprile del 2006, a meno di un anno dal precedente, è stato pubblicato il secondo album di Rihanna intitolato A Girl Like Me. Il primo singolo estratto dall'album, S.O.S., ha raggiunto la top ten di numerose classifiche internazionali, tra cui quella statunitense dove ha raggiunto la vetta. Il secondo singolo è stato Unfaithful, rivelatosi un successo europeo come il precedente. Il terzo singolo estratto è stato We Ride, che non ha ottenuto il successo sperato ottenendo deludenti risultati di vendita.Per ovviare a questo inconveniente è stata anticipata la pubblicazione del successivo singolo, Break It Off, in duetto con Sean Paul. Questo singolo è arrivato alla posizione 9 della Billboard Hot 100, diventando una delle poche canzoni senza video ad entrare nella top ten americana.
Sempre in questo periodo ha debuttato anche come attrice con un cameo nel film Ragazze nel pallone: tutto o niente e in un episodio della soap opera La valle dei pini,. Inoltre ha interpretato sé stessa in una puntata di My Sweet Sixteen, in onda su MTV, e si è esibita in un episodio del telefilm Numb3rs con il singolo Pon de Replay.

2007-2008: Good Girl Gone Bad

 

Tra il maggio e il giugno 2007, sempre per la Def Jam Records, è stato pubblicato il suo terzo album di inediti, Good Girl Gone Bad. Il singolo che ha anticipato l'uscita del disco è stato Umbrella, in collaborazione con il rapper Jay-Z. Pubblicato il 29 marzo 2007 negli Stati Uniti e il 25 maggio 2007 in Europa, il singolo è balzato in testa alle classifiche di gran parte dei paesi in cui è stato pubblicato, tra cui gli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove ha mantenuto la prima posizione per dieci settimane consecutive. Il secondo singolo estratto, Shut Up and Drive, pubblicato a livello mondiale tra giugno e settembre 2007, ha raggiunto l'ottava posizione della classifica italiana, la quinta di quella britannica e la quindicesima negli Stati Uniti. Il terzo singolo estratto è stato Don't Stop the Music, pubblicato tra agosto e novembre 2007. Come terzo singolo nel Regno Unito è invece uscito Hate That I Love You, collaborazione con Ne-Yo che ha raggiunto la quindicesima posizione in Regno Unito e la settima negli Stati Uniti.Il quarto singolo estratto è stato invece Take a Bow, (quinto in Europa) uscito nel maggio 2008.
Dal 12 settembre 2007 la cantante ha portato in giro per il mondo il Good Girl Gone Bad Tour, registrato e pubblicato in DVD nella riedizione dell'album pubblicata nel giugno 2008, Good Girl Gone Bad: Reloaded, contenente anche tre nuovi inediti, Take a Bow, If I Never See Your Face Again e Disturbia. La riedizione è stata anticipata da Take a Bow, ballata dal grande successo di vendite in parecchi paesi.
Nei mesi successivi, l'album è stato promosso dall'uscita come singoli dei brani If I Never See Your Face Again, duetto con i Maroon 5, Disturbia, Live Your Life, duetto con T.I. e Rehab, collaborazione con Justin Timberlake.
L'8 febbraio 2009, in seguito al successo del suo terzo album e dei relativi singoli, avrebbe dovuto partecipare alla cinquantunesima cerimonia per l'assegnazione dei Grammy Awards, ma ha dovuto rinunciare per alcuni problemi insorti con l'ex fidanzato Chris Brown, successivamente accusato di violenza domestica e d'aggressione nei confronti della cantante.Il 4 maggio 2009 ha partecipato al galà del Costume Institute tenutosi al Metropolitan Museum di New York dopo mesi d'assenza dalle scene.
Il progetto legato al suo terzo album è terminato con la pubblicazione, nel gennaio 2009, con l'uscita di Good Girl Gone Bad: The Remixes, contenente versioni remix delle canzoni che componevano l'album originale.

 

2009-2010: Rated R                                

 

L'uscita del quarto album di Rihanna, intitolato Rated R (it: Vietato ai Minori), è avvenuta il 23 novembre 2009. Ad anticipare questo nuovo progetto è stato il singolo apripista Wait Your Turn pubblicato come singolo promozionale il 3 novembre 2009. Il 16 ottobre precedente era stato girato il video musicale del brano. La canzone ha raggiunto la posizione numero 45 nel Regno Unito, numero 32 in Irlanda, e numero 82 in Australia a causa della forte download digitale dell'album. Il primo singolo ufficiale è stato Russian Roulette, scritta e prodotta da Ne-Yo, che ha avuto un successo planetario raggiungendo la top ten sia negli Stati Uniti che in tutti i paesi europei. Come secondo singolo statunitense è stato scelto Hard, scritto e prodotto dal duo Tricky Steward e The Dream, che ha raggiunto l'ottava posizione della Billboard Hot 100, mentre come secondo singolo internazionale (e terzo statunitense)è stato estratto Rude Boy. Questo singolo è divenuto un successo entrando nelle top ten di 41 classifiche mondiali, raggiungendone la vetta in Australia, Bulgaria e Stati Uniti, dove il singolo ha ottenuto ottimi risultati;difatti Sean Kingstone e Details ne hanno creato una cover dal titolo Rude Girl, sulla quale è stato girato anche un videoclip.Come quarto singolo statunitense venne estratto Rockstar 101 che ha avuto il successo sperato entrando nella Billboard Hot 100 alla posizione numero 64, pur essendo arrivata alla posizione numero 3 nella Billboard Dance/Club Play Songs, che monitora i passaggi di un brano per i vari locali e discoteche americane. A differenza degli Stati Uniti, in Europa, come terzo singolo, è stato pubblicato Te amo che ha avuto un modesto successo commerciale, arrivando alla numero 1 in Bulgaria ed alla numero 7 in Italia.
Inoltre dall'album Recovery di Eminem è stato estratto come secondo singolo internazionale il brano Love the Way You Lie, in collaborazione con Rihanna. Il singolo stesso ha esordito nella classifica Billboard Hot 100 alla seconda posizione per poi raggiungerne la vetta per sette settimane consecutive. Inoltre ha raggiunto la vetta delle classifiche di diverse altre nazioni. La versione remixata di Rated R intitolata Rated R: Remixed è uscita il 24 maggio 2010

2010-2011: Loud

 

Nell'autunno 2010 è stato pubblicato anche il singolo Who's That Chick?, collaborazione della cantante con David Guetta tratta dall'album di quest'ultimo, One More Love, che ha ottenuto un buon successo commerciale.
Il suo quinto album in studio, Loud, è stato pubblicato il 16 novembre 2010 e ha debuttato alla terza posizione della classifica Billboard statunitense, vendendo 207.000 copie nella sua prima settimana. Il singolo di lancio, Only Girl (In the World), è stato pubblicato negli Stati Uniti e nel resto del mondo nel settembre 2010. Dopo molte settimane, la canzone ha riscosso un notevole successo in diversi paesi raggiungendo il primo posto in oltre dieci Paesi tra cui Australia, Canada, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.Il secondo singolo estratto è What's My Name?, collaborazione con Drake, pubblicato digitalmente il 29 ottobre 2010 in attesa della pubblicazione dell'album; il brano ha raggiunto la prima posizione della classifica statunitense prima del precedente Only Girl (In the World). Il 27 gennaio successivo è stato diffuso negli Stati Uniti il primo profumo dell'artista, chiamato Reb'l Fleur. Il terzo singolo, Raining Men featuring Nicki Minaj viene pubblicato solo in America poco prima del Natale. La promozione dell'album prosegue con la pubblicazione del terzo singolo internazionale (quarto negli Stati Uniti) del brano S&M, che tuttavia ha subito alcune censure nel testo, a causa di alcune parole ritenute volgari, e nel titolo, in Regno Unito modificato in Come On.. Questo singolo ha avuto un grande successo entrando nella Top 10 di tantissimi paesi di tutto il mondo. Di questo singolo ne fu creato anche un remix con l'aggiunta della voce della cantante americana Britney Spears. Il remix arrivò in testa alla Billboard Hot 100. Nel mese di maggio 2011 sono stati pubblicati altri due singoli: California King Bed e Man Down. California King Bed inizialmente pubblicato nel mercato europeo e successivamente anche in quello americano, ha avuto ha riscontrato un buon successo a livello internazionale, raggiungendo la numero uno in Polonia e Slovacchia, e le prime dieci posizioni in Australia, Austria, Germania Nuova Zelanda e in Italia. Man Down, inizialmente destinato al mercato americano, poi pubblicato anche in Europa riscontrato un ottimo successo in Francia e un buon successo in Italia dove è arrivato alla posizione numero 8. Il 2 agosto 2011 viene pubblicato un altro singolo, Cheers (Drink to That), il settimo in totale, il 26 agosto 2011 il suo corrispettivo video.
Il 30 agosto 2011 esce sul mercato il singolo Fly, un secondo duetto della rapper Nicki Minaj con Rihanna, tratto dall'album d'esordio della prima artista, Pink Friday dove ha un buon successo in Nuova Zelanda.

Vita privata

Dopo una relazione con l'attore Josh Hartnett,è stata fidanzata con il cantante Chris Brown, interprete del duetto con Rihanna Cinderella Under My Umbrella,remix di Umbrella, con il quale ha anche collaborato alla realizzazione del suo terzo album. La relazione tra i due è terminata nel febbraio 2009, dopo le dichiarazioni della cantante di essere stata picchiata dal partner. L'8 febbraio del 2009 Rihanna ha riportato evidenti segni di percosse, dovute a un'aggressione da parte del fidanzato, che ha portato anche alla sospensione del suo tour promozionale e a posticipare l'uscita del quarto album in studio. Anche le esibizioni dei due ai Grammy Awards (rispettivamente con i singoli Disturbia e Forever) sono state annullate.Nel 2010 è stata legata a Matt Kemp, giocatore di baseball professionista dei Los Angeles Dodgers.

Riconoscimenti e premi

Durante la sua carriera, l'artista è stata più volte premiata con diversi riconoscimenti. Nel 2007 vinse due premi agli MTV Video Music Awards nelle categorie "Video of the Year" e "Monster Single of the Year" per Umbrella. Ha inoltre ricevuto un Grammy Awards sempre per Umbrella nel 2007 e per Run This Town nel 2009.
Ha avuto undici singoli alla prima posizione della classifica Billboard Hot 100 (SOS, Umbrella, Take a Bow, Disturbia, Live Your Life di T.I., Rude Boy, Love the Way You Lie di Eminem, What's My Name? con Drake, Only Girl (In the World), S&M, We Found Love). Si tratta dell'artista con più singoli al numero uno negli Stati Uniti a partire dal 2000, e la terza artista donna in assoluto per numero di singoli al primo posto.
Ha anche stabilito dei Guinness World Record nel 2010 nella categoria "Musica" come "Artista che ha venduto più singoli e album nel Regno Unito".

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews