html

countdown christmas

princess-film

Min: :Sec

domenica 13 novembre 2011

ROBERT PATTINSON

Robert Thomas Pattinson (Londra, 13 maggio 1986) è un attore britannico.
Ha raggiunto la notorietà interpretando il personaggio di Edward Cullen nelle trasposizioni cinematografiche della saga letteraria Twilight.
  

Biografia Ha frequentato la Harrodian Private School a Londra. Ha due sorelle, una delle quali, Lizzy, fa la cantante.

Carriera
La sua carriera inizia come attore di teatro quando aveva 15 anni. Prende parte alle interpretazioni teatrali del Barnes Theatre Company di Londra, partecipando a delle rappresentazioni del Macbeth di William Shakespeare e ad altre rappresentazioni come Anything Goes e Our Town. Prende parte con un ruolo marginale nel musical Bulli e Pupe dove viene notato dal regista che gli affida successivamente il ruolo del protagonista nella produzione di Tess dei D'Urbervilles, tratto da un romanzo di Thomas Hardy. Questa sua interpretazione cattura l'attenzione di un agente e comincia ad ottenere ruoli professionali.
Nel 2004, il suo primo ruolo importante lo vede nel ruolo del Principe Giselher nel fantasy per la TV diretto da Uli Edel La saga dei Nibelunghi. Nello stesso anno, la regista indiana Mira Nair lo sceglie per un piccolo cameo nel ruolo di Rawdy Crawley nella pellicola La fiera delle vanità. Le scene in cui appare verranno poi eliminate nel montaggio finale, ma vengono comunque incluse nella versione uscita in DVD.

Nel 2005 interpreta Cedric Diggory nel quarto capitolo della saga di Harry Potter in Harry Potter e il calice di fuoco.
Nel 2006, ottiene il ruolo del protagonista nel film tv The Haunted Airman, diretto da Chris Durlacher. Pattinson interpreta il ruolo di un giovane pilota della seconda guerra mondiale rimasto vittima di un abbattimento, nel quale perderà l'uso delle gambe.
Nel 2007, viene accreditato nel film Harry Potter e l'Ordine della Fenice, dove però apparirà solamente per pochi secondi in un flashback e in una fotografia.
Sempre nel 2007, viene scelto come co-protagonista nella produzione indipendente The Bad Mother's Handbook, dove interpreta un nerd.
Il 2008 è un anno carico di impegni per l'attore inglese: viene ingaggiato come protagonista nel film indipendente Come solo tu sei, diretto da Oliver Irving. Nello stesso anno partecipa al progetto diretto dall'inglese Daisy Gili, The Summer House.
Nel luglio del 2007, viene scelto dopo un lungo casting, come protagonista di Twilight, diretto da Catherine Hardwicke, dove interpreta il ruolo del vampiro Edward Cullen. Per il ruolo di Edward sono stati provinati circa cinquemila attori , le prime scelte furono Henry Cavill, Jackson Rathbone, Ben Barnes, Shiloh Fernandez, Dustin Milligan e Dave Franco, i quali rifiutarono tutti per impegni precedenti o disinteresse per il progetto, dando così spazio a Pattinson. Il film è il primo di una serie di cinque pellicole, tratte dai romanzi di Stephenie Meyer.
Sempre nel 2008, interpreta Salvador Dalí in Little Ashes, un film diretto da Paul Morrison, che tratta della relazione "amicizia-love story" tra il pittore ed il poeta Federico Garcia Lorca.
Nel 2009, l'attore prende parte al sequel della saga di Twilight, The Twilight Saga: New Moon diretto da Chris Weitz.
Il 25 marzo 2009 la Summit Entertainment, casa di produzione di Twilight ingaggia Robert Pattinson per un nuovo progetto cinematografico: Remember Me diretto da Allen Coulter. Sempre nel 2009 Pattinson viene ingaggiato da Madeleine Stowe, in veste di regista esordiente, per un film ambientato nel west intitolato Unbound Captives. Nello stesso anno Pattinson riveste i panni del vampiro Edward Cullen nel terzo capitolo della saga di Twilight, The Twilight Saga: Eclipse. Nel febbraio del 2010 Pattinson diventa il protagonista del film biografico tratto dal romanzo di Guy de Maupassant intitolato Bel Ami accanto all'attrice statunitense Uma Thurman.
Sempre nel corso del 2010, Pattinson ha preso parte alle riprese del film Come l'acqua per gli elefanti la cui sceneggiatura è stata tratta dal libro omonimo della scrittrice Sara Gruen. Per il ruolo che è andato a Pattinson, erano stati preferiti attori come Channing Tatum, Emile Hirsch ed Andrew Garfield. Il film è diretto da Francis Lawrence.
Nel corso del 2011 prenderà parte al progetto di David Cronenberg dal titolo Cosmopolis. Pattinson è stato scelto dopo il rifiuto di Colin Farrell.


Nel luglio del 2007 si aprono i casting per trovare il protagonista che interpreterà Edward Cullen del film Twilight diretto da Catherine Hardwicke, prima pellicola dedicata alla saga di Stephenie Meyer. La scrittrice, dichiarò che per il ruolo di Edward, aveva in mente l'attore Henry Cavill, scartando l'idea per questione di età, dato che Cavill, all'epoca della realizzazione del film, avrebbe avuto 25 anni e che sarebbe stato alquanto difficile farlo passare per un diciassettenne, dimostrando appieno la sua età. Sul sito web ufficiale della scrittrice, apparve una lista di probabili interpreti per quel ruolo, suggerito dai fan. Alcuni di questi erano: Hayden Christensen, Robert Pattinson, Orlando Bloom e Gerard Way.
La regista del film, propose di fare un provino a Pattinson, dopo aver visto una sua foto dell'interpretazione della pellicola La saga dei Nibelunghi e dopo una segnalazione del produttore della Summit Entertainment, Greg Mooradian, che lo aveva visto nel ruolo di Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco. L'idea era quella di vederlo in azione accanto a Kristen Stewart, già scelta per interpretare il ruolo di Bella Swan. La Hardwicke dichiarò che la chimica che si sentiva nella stanza, fece sparire i dubbi sulla scelta del protagonista del film. Durante il provino, era presente anche la Meyer che, vedendoli interagire, dichiarò in seguito: «sono entusiasta che la scelta di Edward cada su Robert. Ci sono ben pochi attori che riescono ad avere lo sguardo pericoloso e affascinante allo stesso tempo, e ancor meno che posso immaginare nella mia testa come Edward. Robert Pattinson sarà sorprendente». Pattinson dichiarò che nonostante la saga di Twilight fosse famosa in tutto il mondo, non aveva mai letto nemmeno un libro e, dopo l'ingaggio, si mise a leggerli. Per lo stesso motivo, Stephenie Meyer, concesse a Pattinson il privilegio di leggere in anteprima la storia di Twilight, dal punto di vista di Edward, dandogli il manoscritto di Midnight Sun, che gli avrebbe permesso di calarsi nel ruolo ancora più profondamente. Pattinson si prese un periodo di solitudine, tenendo un diario nel quale scriveva le varie sensazioni che leggere Midnight Sun gli aveva suscitato, per poter interagire ancora di più con l'anima solitaria e crepuscolare di Edward Cullen.
Per il ruolo di Edward Cullen Pattinson si aggiudica anche varie nomination ai Razzie Awards. Nel 2010 per The Twilight Saga: New Moon come peggior attore non protagonista e per la peggior coppia sullo schermo condivisa con Kristen Stewart e Taylor Lautner. Nel 2011 è candidato al premio per il peggior attore protagonista per i film The Twilight Saga: Eclipse e Remember Me ed al premio alla peggior coppia sullo schermo condivisa con tutto il cast di The Twilight Saga: Eclipse.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews