html

countdown christmas

princess-film

Min: :Sec

martedì 8 novembre 2011

verbo transitivo e intransitivo (ausiliare avere) della II coniugazione.

AVERE
verbo transitivo e intransitivo (ausiliare avere) della II coniugazione.
INDICATIVO
Presente Passato prossimo
io ho
tu hai
egli ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno
io ho avuto
tu hai avuto
egli ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
essi hanno avuto

Imperfetto

Trapassato prossimo
io avevo
tu avevi
egli aveva
noi avevamo
voi avevate
essi avevano
io avevo avuto
tu avevi avuto
egli aveva avuto
noi avevamo avuto
voi avevate avuto
essi avevano avuto

Passato remoto

Trapassato remoto
io ebbi
tu avesti
egli ebbe
noi avemmo
voi aveste
essi ebbero
io ebbi avuto
tu avesti avuto
egli ebbe avuto
noi avemmo avuto
voi aveste avuto
essi ebbero avuto

Futuro semplice

Futuro anteriore
io avrò
tu avrai
egli avrà
noi avremo
voi avrete
essi avranno
io avrò avuto
tu avrai avuto
egli avrà avuto
noi avremo avuto
voi avrete avuto
essi avranno avuto
CONGIUNTIVO
Presente Passato
che io abbia
che tu abbia
che egli abbia
che noi abbiamo
che voi abbiate
che essi abbiano
che io abbia avuto
che tu abbia avuto
che egli abbia avuto
che noi abbiamo avuto
che voi abbiate avuto
che essi abbiano avuto

Imperfetto

Trapassato
che io avessi
che tu avessi
che egli avesse
che noi avessimo
che voi aveste
che essi avessero
che io avessi avuto
che tu avessi avuto
che egli avesse avuto
che noi avessimo avuto
che voi aveste avuto
che essi avessero avuto
CONDIZIONALE
Presente
io avrei
tu avresti
egli avrebbe
noi avremmo
voi avreste
essi avrebbero
Passato
io avrei avuto
tu avresti avuto
egli avrebbe avuto
noi avremmo avuto
voi avreste avuto
essi avrebbero avuto
IMPERATIVO
Presente

abbi
abbia
abbiamo
abbiate
abbiano
INFINITO
Presente
avere
Passato
avere avuto
PARTICIPIO
Presente
avente
Passato
avuto
GERUNDIO
Presente
avendo
Passato
avendo avuto

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews