html

countdown christmas

princess-film

Min: :Sec

martedì 8 novembre 2011

verbo transitivo e intransitivo (ausiliare avere) della II coniugazione.

FARE
verbo transitivo e intransitivo (ausiliare avere) della II coniugazione.
INDICATIVO
Presente Passato prossimo
io faccio, fo
tu fai
egli fa
noi facciamo
voi fate
essi fanno
io ho fatto
tu hai fatto
egli ha fatto
noi abbiamo fatto
voi avete fatto
essi hanno fatto

Imperfetto

Trapassato prossimo
io facevo
tu facevi
egli faceva
noi facevamo
voi facevate
essi facevano
io avevo fatto
tu avevi fatto
egli aveva fatto
noi avevamo fatto
voi avevate fatto
essi avevano fatto

Passato remoto

Trapassato remoto
io feci
tu facesti
egli fece
noi facemmo
voi faceste
essi fecero
io ebbi fatto
tu avesti fatto
egli ebbe fatto
noi avemmo fatto
voi aveste fatto
essi ebbero fatto

Futuro semplice

Futuro anteriore
io farò
tu farai
egli farà
noi faremo
voi farete
essi faranno
io avrò fatto
tu avrai fatto
egli avrà fatto
noi avremo fatto
voi avrete fatto
essi avranno fatto
CONGIUNTIVO
Presente Passato
che io faccia
che tu faccia
che egli faccia
che noi facciamo
che voi facciate
che essi facciano
che io abbia fatto
che tu abbia fatto
che egli abbia fatto
che noi abbiamo fatto
che voi abbiate fatto
che essi abbiano fatto

Imperfetto

Trapassato
che io facessi
che tu facessi
che egli facesse
che noi facessimo
che voi faceste
che essi facessero
che io avessi fatto
che tu avessi fatto
che egli avesse fatto
che noi avessimo fatto
che voi aveste fatto
che essi avessero fatto
CONDIZIONALE
Presente
io farei
tu faresti
egli farebbe
noi faremmo
voi fareste
essi farebbero
Passato
io avrei fatto
tu avresti fatto
egli avrebbe fatto
noi avremmo fatto
voi avreste fatto
essi avrebbero fatto
IMPERATIVO
Presente

fa, fai, fa'
faccia
facciamo
fate
facciano
INFINITO
Presente
fare
Passato
avere fatto
PARTICIPIO
Presente
facente
Passato
fatto
GERUNDIO
Presente
facendo
Passato
avendo fatto

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews