html

countdown christmas

princess-film

Min: :Sec

domenica 13 novembre 2011

Kristen Stewart

Kristen Stewart (Los Angeles, 9 aprile 1990) è un'attrice statunitense.
Ha iniziato a recitare all'età di appena nove anni, ma ha raggiunto la notorietà internazionale nel 2008 grazie al ruolo di Bella Swan nel film Twilight. Ha partecipato ad altre importanti pellicole come Panic Room, Il bacio che aspettavo, Adventureland, Into the Wild - Nelle terre selvagge e The Runaways.


Biografia 

Kristen Stewart è nata a Los Angeles, in California, dove è cresciuta e attualmente vive con la famiglia, da padre statunitense, John Stewart, manager e produttore televisivo che ha lavorato per il canale Fox, e da madre australiana, Jules Mann-Stewart, una sceneggiatrice originaria di Sidney. Ha un fratello maggiore di nome Cameron e due fratelli adottivi, Taylor e Dana. Ha inoltre vissuto per qualche tempo in Colorado.


Carriera

 

La carriera di Kristen inizia all'età di otto anni dopo che un agente la nota in una recita di Natale nella sua scuola. Il suo primo ruolo la vede come comparsa in una produzione della Disney intitolata Thirteen Year. Nel 2001 viene scelta dalla regista americana Rose Troche per interpretare il ruolo di un maschiaccio nel film indipendente La sicurezza degli oggetti, dove reciterà accanto ad attori del calibro di Glenn Close. Nel 2002 interpreta un ruolo di grande rilevanza nella pellicola di David Fincher Panic Room, dove divide la scena con Jodie Foster e Jared Leto. Il film riceve critiche positive e Kristen viene nominata al premio Young Artist Awards del 2003.
Nel 2003 interpreta il ruolo della figlia di Dennis Quaid e Sharon Stone nel thriller Oscure presenze a Cold Creek. Nel 2004 viene acclamata dalla critica per la sua interpretazione nel film tv Speak - Le parole non dette, dove, nonostante abbia solo 14 anni, interpreta il personaggio di Melinda Sordino, una ragazza che viene violentata da un suo compagno di scuola. La storia è tratta dal best-seller della scrittrice americana Laurie Anderson. Il 14 ottobre 2009 romanzo e film escono nella loro edizione italiana con il titolo Speak - Le parole non dette. Sempre nel 2004 interpreta Maddy nel film Tre ragazzi per un bottino. Nel 2005 la Stewart interpreta il ruolo di Lisa nel film fantastico Zathura - Un'avventura spaziale accanto a Tim Robbins e a Josh Hutcherson. Nonostante il film abbia ricevuto critiche positive, la prestazione di Kristen non ha attirato molto l'attenzione dei media.


L'anno dopo recita nel film diretto da Griffin Dunne Gioventù violata, accanto a Donald Sutherland. Nel 2007 i registi di origine cinese Oxide Pang Chun e Danny Pang le offrono il ruolo di Jess Solomom nel film horror The Messengers. Il film riceve un gradito riscontro dal pubblico, ma non altrettanto dalla critica. Nello stesso anno l'attrice americana Mary Stuart Masterson la sceglie per il suo primo film da regista intitolato The Cake Eaters, e sempre nel 2007 Kristen lavora al film romantico Il bacio che aspettavo, accanto a Meg Ryan e al giovane Adam Brody, che ha interpretato il personaggio di Seth in The O.C. e Olympia Dukakis. Sempre nel 2007 Sean Penn la sceglie per un piccolo ruolo nel film Into the Wild - Nelle terre selvagge. Partecipa poi al primo cortometraggio diretto dall'attrice Kate Hudson intitolato Cutlass, di cui la Hudson è anche sceneggiatrice. Nel 2008 partecipa al film Yellow Handkerchief, dove recita accanto a William Hurt. Nello stesso anno, la Stewart recita al fianco di attori del calibro di Robert De Niro, John Turturro e Bruce Willis nel film commedia a sfondo satirico Disastro a Hollywood, per la regia di Barry Levinson. Il film partecipa al Sundance Film Festival e viene proiettato per la chiusura del Festival di Cannes 2008. In seguito Kristen appare in un piccolo cameo nel finale del film Jumper - Senza confini accanto ad Hayden Christensen. Il 2008, però, è anche l'anno della svolta per la Stewart, che raggiunge la notorietà internazionale grazie al ruolo di Bella Swan nel film Twilight, diretto da Catherine Hardwicke e tratto dall'omonimo romanzo di Stephenie Meyer. Grazie al successo ottenuto al botteghino, la Summit Entertainment decide di proseguire con il sequel The Twilight Saga: New Moon, che esce nelle sale cinematografiche il 18 novembre 2009, e poi con il terzo capitolo della Saga, The Twilight Saga: Eclipse, al cinema dal 30 giugno 2010. Nel 2009, oltre a New Moon, la Stewart partecipa alla pellicola Adventureland e lavora a Welcome to the Rileys, film che debutta al Sundance Film Festival nel gennaio 2010.
Nel settembre 2009 compare sulla copertina di Dazed & Confused.
Nel 2010 è protagonista di The Runaways, film biografico sull'omonima rock-band degli anni settanta, in cui interpreta il ruolo della chitarrista, cantante e leader del gruppo, Joan Jett. Partecipa al film anche Dakota Fanning, che ha recitato nella saga di Twilight a partire dal secondo film. Nello stesso anno, Kristen vince il premio BAFTA per la miglior stella emergente.
Nel 2011 si aggiudica due premi ai People's Choice Awards, uno dei quali come attrice preferita dal pubblico. Secondo una classifica stilata dalla rivista Vanity Fair, Kristen Stewart risulta essere l'attrice più pagata di Hollywood nel 2010, con ben 28,5 milioni di dollari. Lo stesso anno, compare nel video musicale della canzone di Marcus Foster "I Was Broken"

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews